IL NOME

AVEVO UNA NONNA CHE VENDEVA GELATI E FACEVA DOLCI, IN PAESE ERA MOLTO AMATA E LA CHIAMAVANO "LA COLOMBARIA". HO VISTO UNA BARCA GALLEGGIARE IN UN CANALE E MI E' VENUTO DI CHIAMARLA COSI', PER MIA NONNA...ED ANCHE PER ME.

(qui a sinistra la nonna attorniata dai figli negli anni 'quaranta all'entrata dell'osteria di famiglia)

mercoledì 5 ottobre 2011

Io sono Li e voi siete qui!


L'irresistibile fascino di una sanpierota è il leit-motiv di questa pellicola, ogni armatore di questo tipo di imbarcazione sa che questa fuoriserie della Laguna ha un suo carisma che al momento giusto fa la differenza.
"Io sono Li" è un film che ci sentiamo di raccomandare perchè è un inno alla bellezza della Laguna Sud ed alla sua gente ritratta con colori spesso molto delicati ed equilibrati dal disincanto con cui il nostro tempo invita spesso a trattare il tema dell'attualità.
Per questa e moltissime altre ragioni ci siamo innamorati di questa pellicola e la teniamo tra le memorabilia nel repertorio cinematografico del nostro diario di bordo con un un paio di dubbi: un pescatore da un casone nella Laguna di Ciòsa vede Marghera così da vicino? E ancora, un vero pescaor dei giorni nostri si sposta più volentieri con una pattanella o un cofano di vetroresina, possibile che l'eroe del film abbia scelto una per altro bellissima ma impegnativa barca tipica in legno e con solo otto cavalli nel fuoribordo?!
Se Colombaria ha messo un Mercury nel suo pozzetto qui ci sono tutte le risposte ai vostri perchè.

Ecco il trailer:

rio del Malcanton...primi passi

"Picture yourself in a boat on a river
With tangerine trees and marmalade skies..."

Lennon, McCartney