IL NOME

AVEVO UNA NONNA CHE VENDEVA GELATI E FACEVA DOLCI, IN PAESE ERA MOLTO AMATA E LA CHIAMAVANO "LA COLOMBARIA". HO VISTO UNA BARCA GALLEGGIARE IN UN CANALE E MI E' VENUTO DI CHIAMARLA COSI', PER MIA NONNA...ED ANCHE PER ME.

(qui a sinistra la nonna attorniata dai figli negli anni 'quaranta all'entrata dell'osteria di famiglia)

domenica 19 settembre 2010

Barca xe casa

Tra i soprannomi della mia famiglia Colombari è stato affibbiato ai Sartori, i nonni materni di mio padre, ora molti ci chiamano ancora così e mi piace che questo nomignolo "alato" sia ora il nome femminile della mia prima barca. Eccola qui nello splendore dell'incompiutezza... e fresca di acquisto. Ricordiamo una sorta di senso di precarietà di quei giorni che non ci ha ancora abbandonato. Un particolare romantico: il primo sopralluogo allo scafo in acqua è avvenuto di sera a mezzanotte sotto una pioggia battente, come un primo appuntamento che avviene nel silenzio di una città fatata...il resto lo conoscerete in seguito...


tutto nasce da questo documento storico, indiscutibili "...belle linee.." ma ea barca xe marza






la nonna coi suoi figli negli anni 'quaranta

rio del Malcanton...primi passi

"Picture yourself in a boat on a river
With tangerine trees and marmalade skies..."

Lennon, McCartney